
Come rimuovere le macchie di olio motore
- On 26 Luglio 2018
Nello scorso articolo abbiamo visto come rimuovere le macchie d’inchiostro, uno degli incubi delle casalinghe. Oggi vi parleremo di come rimuovere le macchie di olio motore.
Se ti piace eseguire personalmente la manutenzione dell’auto, è molto probabile che a un certo punto vedrai la necessità di rimuovere una macchia di olio del motore da qualsiasi superficie. Qui spieghiamo come eliminare efficacemente il grasso della macchina e con i prodotti di uso quotidiano.
Rimuovere le macchie di olio motore nei tessuti
L’olio motore può rovinare qualsiasi cosa, dalla tappezzeria dell’auto ai vestiti che puoi indossare. Se questo è stato il tuo caso, il seguente trucco ti sarà molto utile.
- Assorbire tutto l’olio in eccesso posizionando la carta da cucina sopra la macchia. È importante non strofinarlo, poiché si diffonderebbe ulteriormente.
- Applica la schiuma da barba alla macchia e stendila con le dita.
- Strofinare con un panno umido fino a quando la schiuma non è scomparsa.
- Ripeti questo processo più volte e infine lascia asciugare il tessuto per un giorno.
- Il giorno dopo controlla se il punto di ingrassaggio è ancora visibile. Se non è scomparso, ripetere i passaggi del giorno precedente.
Un altro modo da poter eliminare le macchie:
- Ripetere il punto del precedete paragrafo utilizzando della carta da cucina sopra la macchia.
- utilizzare del semplice acetone utilizzato per eliminare lo smalto dalle unghie, prima di procedere provare l’acetone in una parte nascosta del tessuto (non visibile), controllare che non vi siano alterazioni di colore causate dall’utilizzo dell’acetone.
- applicare con un batuffolo di cotone in bevuto di acetone e strofinarlo leggermente fina alla completa sparizione della macchia.
- a quel punto procedere al lavaggio del tessuto in lavatrice con un programma delicato.
Rimuovere le macchie di olio motore dal pavimento
Se la tua auto a un certo punto ha gettato olio, è molto probabile che tu abbia lasciato una fastidiosa macchia di grasso sul pavimento del garage. Vi spieghiamo come eliminarlo:
- Mettere detersivo per bucato liquido direttamente sulla macchia.
- Strofinare la zona con una spazzola a setole dure .
- Risciacquare con acqua pulita e lasciare asciugare.
- Ripeti il processo finché la macchia non è scomparsa.
Fate attenzione che in commercio ci sono molti pavimenti porosi, in quel caso intervenire immediatamente sulla macchia, evitando che il pavimento possa assorbirla.
Nota bene, che se la macchia viene assorbita dal pavimento non è più possibile rimuoverla.
Un altro metodo potrebbe essere:
- Inumidire leggermente la macchia e coprire con la polvere per stoviglie.
- Lascia agire e quindi versare acqua bollente , facendo attenzione a non bruciarsi.
- Strofinare la macchia con una spazzola a setole dure .
- Risciacquare con acqua pulita e lasciare asciugare per verificare che la macchia sia scomparsa.
Bene caro lettore, questo articolo è finito. Per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti al mondo della pulizia e del giardinaggio, visita la nostra pagina Facebook, oppure la pagina Linkedin. Pubblicheremo tutti gli articoli del nostro blog!
Per ulteriori informazioni o per richiederci un preventivo per la pulizia della tua azienda o condominio, contattateci compilando il form a fianco, oppure chiamaci al numero 035 337267.
Buona giornata da Corinne Pulizie.