Pulizia con ozono: cos’è ed a cosa serve

Pulizia con ozono

Hai bisogno di pulizie con ozono?

Tutto ciò che devi sapere sulla pulizia con ozono per la sanificazione degli ambienti.

Lo sapevate che l’ozono è usato per pulire e che è un disinfettante migliore del cloro e della candeggina? Se siete alla ricerca di una tecnica di pulizia alternativa e veramente ecologica, la pulizia con ozono è ciò di cui avete bisogno.

L’ozono ha proprietà igienizzanti e deodoranti. L’ozonizzazione può diventare la vostra soluzione migliore per rendere puliti i vostri ambienti e restare sereni per molti anni. 

Scopri tutte le proprietà, gli usi e i vantaggi della pulizia con l’ozono. Continua a leggere!

Che cos’è l’ozono ed a cosa serve?

L’ozono è una molecola composta da tre atomi di ossigeno (03). Allo stato naturale, l’ozono è un gas bluastro con un odore gradevole. Anche se le molecole di ozono si trovano nell’aria, non vengono utilizzate per la disinfezione. Per raggiungere questa funzione abbiamo bisogno di generatori di ozono, noti anche come ozonizzatori.

Quando queste molecole entrano in contatto con particelle che causano infezioni o odori, le rimuovono e diventano ossigeno. L’ozono applicato ad ambienti o superfici macchiate o odorose ha numerosi vantaggi:

  • Disinfezione. La disinfezione con ozono è molto efficace in quanto elimina batteri, germi, funghi e altri microrganismi. Blocca la sua crescita e rimuove l’eventuale sporcizia.
  • Deodorizzazione. Queste molecole sono anche in grado di porre fine ai cattivi odori come quello del pesce, in quanto assorbe le molecole odorose.
  • Piacevole al tatto. L’ozono non incide sul materiale su cui è applicato. In altre parole, lascia la superficie come nuova e non altera le sue proprietà ignifughe o di isolamento acustico.

Pulizia con ozono: effetti disinfettanti

ffetto battericida. Alcuni batteri, come quelli che causano il botulismo, paralizzano la loro crescita quando le condizioni atmosferiche sono avverse. Cioè, rimangono inattivi, ma se qualcosa cambia, come la temperatura o la quantità di ossigeno nell’ambiente, questi batteri proliferano di nuovo. L’ozono agisce contro ognuno di loro e li stermina. Inoltre, blocca la crescita di questi batteri e ne impedisce la ricomparsa.

Effetto virucida. Virus come l’influenza o il morbillo devono depositarsi in cellule come quelle umane per poter esistere. Le molecole di ozono agiscono sui virus impedendo che diventino i nostri parassiti e quindi muoiono.

Effetto fungicida. L’ozono è in grado di distruggere i funghi e le spore attraverso cui si riproducono. Oltre a sterminare le colonie di funghi già esistenti in qualche superficie, con l’ozonizzazione viene eliminata ogni spore che rimaneva nell’aria.

Gli usi dell’ozono sono innumerevoli quando si tratta di pulizia. Sempre più aziende e privati scoprono i benefici di questo gas e decidono di noleggiare un impianto di depurazione dell’ozono.

Pulizia degli uffici con ozono

Gli uffici sono luoghi di lavoro solitamente chiusi, quindi l’aria che si respira è concentrata. Inoltre, ci sono un gran numero di persone che di solito vengono sul posto di lavoro, vi è quindi un alto rischio di trasmissione di malattie influenzali.

La migliore prevenzione per prendersi cura della salute di tutti i membri dell’azienda, è quella di avere buoni servizi di pulizia degli uffici.

Le attività quotidiane sono molto importanti, ma non possiamo dimenticare la pulizia integrale. Periodicamente, qualsiasi ufficio ha bisogno di una pulizia della moquette, di una pulizia delle tappezzerie o di una pulizia dei soffitti.

Mantenere impeccabili i condotti di ventilazione è essenziale anche per respirare aria di buona qualità. 

Un purificatore d’aria con ozono può essere molto utile per avere un’atmosfera rinnovata e fresca.

Pulizia con ozono: pulizia industriale

Le fabbriche accumulano grandi quantità di sporco e batteri attraverso i diversi processi svolti. Ogni industria ha esigenze di pulizia diverse e, sebbene tutto debba essere fatto con rigore, occorre prestare particolare attenzione al settore alimentare.

Ad esempio, una fabbrica dedicata all’inscatolamento e al confezionamento di conserve o latticini deve avere un servizio di pulizia specializzato che esegue protocolli molto rigorosi.

La pulizia dell’ozono può essere molto utile per prevenire malattie gravi come la salmonellosi, la legionellosi, il botulismo e altre intossicazioni alimentari.

Pulizia con ozono: pulizia di ristoranti e cucine

Come le fabbriche alimentari, questi ambienti sono molto vulnerabili, anzi forse sono ancora più a rischio.

La cucina è al centro dell’attenzione di batteri e germi a causa delle alte temperature che si raggiungono, della quantità di cibo che c’è, ecc. Per evitare l’incorrere di malattie ed intossicazioni, è essenziale eseguire correttamente le operazioni di pulizia.

In alcune zone della cucina si accumula molto sporco indesiderato ed è inevitabile, anche se puliamo ogni giorno. Ad esempio, la cappa di aspirazione o la parte posteriore del ferro contiene solitamente grasso e sporcizia.

La pulizia con ozono è molto utile per lasciare tutto igienizzato e per l’eliminazione degli odori sgradevoli.

Pulizia degli asili con l’ozono

Gli asili sono pieni di bambini piccoli. Al fine di preservare la loro salute è molto importante effettuare una buona pulizia degli asili nidi e delle scuole materne.

Se teniamo presente che i bambini tendono a mettere in bocca tutto ciò che trovano, non è consigliabile utilizzare prodotti dannosi per la salute quando si igienizza una scuola o un asilo. 

L’ozono non lascia alcun residuo sugli oggetti puliti con esso, quindi se i bambini toccano qualcosa dopo aver pulito con l’ozono, non corrono alcun rischio.

Pulizia con ozono: sterilizzazione e pulizia di ospedali e sale operatorie

Gli ospedali e i centri sanitari sono luoghi con un’alta concentrazione di persone affette da virus o malattie contagiose, che non dovrebbero attaccare il resto dei pazienti. Questo è un grosso problema, soprattutto nelle sale operatorie e nelle sale di cura.

Poiché l’aria è il principale mezzo di contagio, il modo ideale per evitarlo è mantenerla pulita. L’ozono è il componente migliore per raggiungere questo obiettivo grazie al suo alto potere ossidante, che uccide i batteri e garantisce una perfetta asepsi.

Pertanto, mantenere l’ambiente pulito è essenziale negli ospedali e nei centri medici. L’applicazione di ozono in sale operatorie, sale d’attesa o servizi igienici previene le infezioni. 

La disinfezione delle sale operatorie o la sterilizzazione degli utensili utilizzati può essere facilmente ottenuta anche attraverso la pulizia con ozono.

Il sistema di disinfezione ad ozono viene effettuato con apparecchiature portatili che possono essere spostate in qualsiasi angolo dell’ospedale.

Pulizia degli alberghi con l’ozono

La pulizia con ozono è una tecnica ampiamente utilizzata anche negli alberghi. L’ozono viene utilizzato per pulire le stanze ed eliminare gli odori sgradevoli che potrebbero essersi impregnati negli arredi e nelle pareti.

La pulizia con ozono è utilizzata anche per l’igienizzazione della biancheria da letto, tende, tappeti e persino condotti di ventilazione e l’acqua della piscina.

Il potente effetto virucida dell’ozono permette di eliminare le molecole di batteri e virus che trasmettono malattie contagiose. Un servizio fondamentale in un luogo ad alto tasso di affollamento come può essere un albergo.

Purificazione dell’aria con l’ozono

Avere un generatore di ozono oppure affidandovi a Corinne Pulizie per un trattamento con ozonizzatore può fornirvi innumerevoli vantaggi alla salute, tra i quali:

  • Rinnovamento continuo dell’aria: aria purificata ed ha un’alta concentrazione di ossigeno, che aiuta a migliorare la qualità della vita.
  • Rimozione di cattivi odori: i cattivi odori scompaiono dall’ambiente e da tutte le superfici.
  • Effetto battericida e virucida: l’ozono uccide germi, batteri e virus, il che aiuta a prevenire il contagio tra le persone
  • Prevenire la sporcizia: con un generatore di ozono, preveniamo la comparsa di sporcizia.
  • Disinfestazione dell’acqua: l’ozono disinfetta più velocemente e più efficacemente del cloro, rendendolo un buon trattamento alternativo.

I trattamenti con ozono sono totalmente ecologici e molto efficaci. 

Se sei alla ricerca di un servizio di pulizia all’ozono, contattaci compilando il form a fianco. Noi di Corinne Pulizie siamo esperti nell’applicazione dell’ozono  e nel servizio di pulizia e igienizzazione di ogni ambiente, saremo lieti di fornirti la giusta assistenza. 

Contattaci! Fisseremo insieme la data del primo appuntamento in cui effettueremo un sopralluogo.

Previous Post
Newer Post