Come pulire il tappeto in modo efficace

Pulizia tappeti

State cenando a casa con il vostro bicchiere di vino in mano e in una svista fate cadere il bicchiere e una grande macchia di vino sul vostro tappeto diventa la protagonista delle decorazioni della vostra sala da pranzo. Orrore! Cosa facciamo in questi casi?

Non preoccupatevi, in questo articolo vi spiegheremo come pulire i vostri tappeti, siano essi di lana, di fibre vegetali o sintetiche, in modo che appaiano lucidi ed eleganti come il primo giorno.

Cura e pulizia di tappeti e moquette: tutto ciò che devi sapere.

In generale, la prima cosa da tenere presente è che è abbastanza normale che un tappeto, sia esso di lana o di fibre sintetiche, rilasci un po’ di pelucchi nei primi giorni di utilizzo. In questi casi è consigliabile rimuoverli quotidianamente per 7-15 giorni per le fibre sintetiche e 3-4 settimane per i tappeti di lana (a seconda del modello, forse un po’ di più), spazzolando con una scopa morbida nel senso del pelo. 

Leggi anche il nostro articolo sulla Pulizia con Prodotti Ecologici.

Tuttavia, se un tappeto è macchiato, è importante seguire i seguenti passaggi in generale:

  • Pulire immediatamente la macchia. Non lasciare che si asciughi. Se si è seccata, spazzolatela il più possibile per cercare di rimuoverla. 
  • Utilizzare un prodotto detergente specifico per la pulizia dei tappeti, applicandolo prima in un angolo o nell’area meno visibile del tappeto per verificare che non alteri il colore.
  • Applicare quindi acqua calda con una spugna, premendo senza strofinare. 
  • Asciugare accuratamente il tappeto con un panno assorbente.
  • Spazzolare delicatamente l’area per sollevare nuovamente il vello del tappeto.

Se, dopo aver seguito i passaggi sopra descritti, la macchia non è stata pulita, è possibile che si tratti di una macchia più ostica di da rimuovere, come quella di vino menzionata all’inizio, oppure di una macchie di caffè, cioccolato o smalto per unghie.

In questi casi il nostro consiglio è quello di rivolgervi ad un esperto, una lavanderia oppure un’impresa di pulizie che possa intervenire prontamente per salvare il vostro tappeto.

Sanificazione di tappeti e moquette

Al giorno d’oggi è necessario disinfettare tutte le superfici della nostra casa che sono soggette a sporcizia o a qualsiasi tipo di particella e, naturalmente, i tappeti e le moquette sono una delle aree in cui lo sporco viene raccolto più facilmente.

Per questo motivo il modo migliore per mantenerli sanificati e igienizzati durante tutto l’anno, è utilizzare dei buoni vaporizzatori oppure, ancora meglio, dei macchinari per la sanificazione ad ozono.

Pulizia tappeti con vapore

I vaporizzatori funzionano con un tipo di vapore secco ideale per rimuovere lo sporco e gli odori dal vostro tappeto o dalla vostra moquette senza dover ricorrere ad alcun prodotto chimico. Agendo con il calore, il vapore è in grado di sciogliere anche lo sporco più resistente, lasciando le fibre come nuove.

Dopo aver aspirato l’intera superficie del vostro tappeto, potete procedere con l’utilizzo del vaporizzatore. Si consiglia di avere con sé un panno in microfibra da inserire negli accessori del vaporizzatore, in modo da poter migliorare la profondità della pulizia.

Pulizia tappeti con ozono

Un metodo di pulizia meno comune nelle case di ognuno di noi, la sanificazione ad ozono.

La pulizia con ozono è una tecnica ampiamente utilizzata negli alberghi per la pulizia di tappeti e moquette. L’ozono viene utilizzato per pulire le stanze ed eliminare gli odori sgradevoli che potrebbero essersi impregnati negli arredi e nelle pareti.

La pulizia con ozono è utilizzata anche per l’igienizzazione della biancheria da letto, tende, e persino condotti di ventilazione e l’acqua della piscina.

Il potente effetto virucida dell’ozono permette di eliminare le molecole di batteri e virus che trasmettono malattie contagiose. Un servizio fondamentale in un luogo ad alto tasso di affollamento come può essere un albergo.

Se sei alla ricerca di un servizio di pulizia per moquette di hotel e alberghi, contattaci compilando il form a fianco.

Noi di CORINNE PULIZIE siamo esperti della pulizia di strutture ricettive e nel servizio di pulizia e igienizzazione di ogni ambiente, attraverso l’utilizzo di prodotti ecosostenibili con un impatto sull’ambiente quasi nullo. Saremo lieti di fornirti la giusta assistenza.

Contattaci! Fisseremo insieme la data del primo appuntamento in cui effettueremo un sopralluogo.

Previous Post
Newer Post