Manutenzione Giardini Autunno: ecco cosa fare

Manutenzione Giardini Autunno

Approfittate degli ultimi giorni di bel tempo e preparate il vostro giardino per la stagione più fredda dell’anno con questi consigli.

Sapete come prendervi cura del vostro giardino in autunno? Quali compiti sono raccomandati in questa stagione dell’anno? Mantieni il tuo giardino in perfette condizioni e preparalo per l’arrivo del freddo.

Con l’arrivo dell’autunno noterete come il vostro giardino cambia aspetto e colore. Anche se alcune piante sono ancora in fiore e dai colori vivaci, a poco a poco le foglie stanno appassendo e cadendo, per cui è essenziale controllare e prendersi cura del proprio giardino per continuare a goderselo prima dell’arrivo dell’inverno.

Questa stagione è perfetta per raccogliere i resti di alcune specie, adattando la frequenza delle annaffiature e concimazione del terreno, tra le altre cose. Noi di CORINNE PULIZIE come impresa specializzata nella pulizia delle aziende e della cura del giardino, vogliamo citare alcuni aspetti chiave da tenere a mente e consigli di base per avere il vostro giardino in perfette condizioni quest’autunno.

Manutenzione Giardini Autunno: i passaggi da rispettare

Dopo aver sfruttato a pieno il nostro giardino per tutta l’estate, dobbiamo fare una serie di operazioni per continuare a goderne mentre il tempo è ancora buono e quindi prepararci per il rigido inverno.

Seguite queste raccomandazioni per avere il vostro giardino in perfette condizioni questo autunno: 

  • Togliere le foglie cadute dagli alberi e pulire accuratamente il giardino: è essenziale pulire il giardino prima dell’arrivo dell’inverno. Togliere le foglie cadute dagli alberi, pulire accuratamente il prato, rimuovere le erbacce, rimuovere le piante in cattive condizioni o potare quelle trascurate.
  • Prenditi cura del prato nel tuo giardino in autunno: i prati, come qualsiasi altra forma di vegetazione, hanno bisogno di cure specifiche in ogni stagione dell’anno. In autunno, dopo una calda estate, il prato ha bisogno di un trattamento per affrontare l’inverno senza problemi.
    Iniziate togliendo tutte le foglie secche dal prato per dargli più ossigeno con l’aiuto di un rastrello e poi aggiungete il fertilizzante. In questa stagione dell’anno, l’erba cresce meno frequentemente, per cui si consiglia di aumentare l’altezza del tagliaerba e di allungare i giorni di sfalcio per dargli un periodo di riposo, si consiglia di falciare il prato tra 2/3 volte al mese.
  • Annaffia il prato con moderazione: in generale, in autunno cominciano ad arrivare il freddo e le piogge, per cui il bisogno di annaffiare è meno frequente. Se vivete in zone piovose, non è necessario irrigare direttamente. Dipende sempre dalle esigenze di ogni pianta e dal luogo in cui ci troviamo, ma in genere un giardino ha bisogno di un’irrigazione moderata circa due volte alla settimana. Se vivete in una zona dove l’autunno è abbastanza secco, innaffiate il giardino ogni 3 giorni.
  • Preparare il giardino per la prossima fioritura: approfittate dell’autunno per piantare alberi da frutto, arbusti, rose o conifere, ma fate attenzione alle condizioni del suolo, perché le radici possono marcire. L’autunno è il momento perfetto per piantare bulbi e riempire la primavera di fiori come giacinti, tulipani o narcisi.
    Nel caso di piantare alberi da frutto, noi di CORINNE PULIZIE consigliamo di piantarli in coppia o combinare varietà diverse ma sempre all’interno della stessa specie, questo per garantire l’impollinazione, in quanto queste specie non possono impollinarsi da sole.

Non dimenticate che l’autunno è una stagione chiave per prendersi cura del giardino e mantenerlo in perfette condizioni per il resto dell’anno.

Approfittate degli ultimi giorni di bel tempo e preparate il vostro giardino per la stagione più fredda dell’anno con questi consigli che abbiamo menzionato.

Se sei alla ricerca di un servizio di manutenzione di giardini, contattaci compilando il form a fianco.

Noi di CORINNE PULIZIE siamo esperti della manutenzione di giardini e nel servizio di pulizia e igienizzazione di ogni ambiente. Saremo lieti di fornirti la giusta assistenza.

Contattaci! Fisseremo insieme la data del primo appuntamento in cui effettueremo un sopralluogo.

Previous Post
Newer Post