Pulizia e igienizzazione delle toilette

impresa di pulizie toilette
Se c’è un compito fondamentale, e la pulizia di servizi igienici, soprattutto quando parliamo di bagni con accesso pubblico . La pulizia delle toilette è principalmente una questione di igiene; ma anche una questione di conforto, proviamo noi ad avere bisogno del bagno invece di trovare un servizio pulito e profumato lo troviamo mal odorante e sporco. A tutti noi piace trovare servizi igienici puliti in buone condizioni. In questo post daremo alcuni consigli e suggerimenti per la pulizia di questi elementi.

Ventilazione dei servizi igienici

La ventilazione quotidiana di bagni e servizi igienici è estremamente importante. Nei bagni è normale accumulare e condensare l’umidità, quindi è necessario ventilare giornalmente tra 10 e 20 minuti, con una frequenza di 4 ore. Per i bagni pubblici invece occorre istallare delle finestrelle ad apertura basculante da lasciare sempre aperte. Con questo aiutiamo a mantenere asciutte le superfici ed evitare la condensa eccessiva, e o stagnarsi di odori derivanti da orine e feci. La condensa nei bagni è dannosa per diversi motivi:

  • Il primo di questi è che l’acqua tende ad accumularsi sulle piastrelle e specchi, rendendoli sporchi e facendoli pulire più spesso; Infatti, se il livello di umidità è troppo alto, un pavimento può essere scivoloso e molto pericoloso per gli utenti.
  • D’altra parte, una buona ventilazione aiuta a prevenire la comparsa di muffe e altri funghiche possono essere dannosi per la salute; oltre a dare un aspetto trascurato ai bagni. Ovviamente una buona ventilazione dei bagni è anche necessaria per evitare gli odori derivanti dall’uso.
  • Infine, è necessaria una buona ventilazione per evitare la comparsa di insetticome scarafaggi o formiche, dal momento che sono attratti da ambienti umidi.Pulizia e disinfezione di servizi igienici

 

Pulizia e disinfezione di servizi igienici in 5 fasi

                      

 

La pulizia dei servizi igienici dovrebbe essere effettuata regolarmente; se parliamo di bagni pubblici, come i bagni di un centro commerciale, È necessario adattare il lavoro di pulizia in base al numero di persone che usano i servizi igienici, che devono essere puliti almeno ogni ora per tutto l’arco dell’apertura al pubblico del centro.

Per effettuare la pulizia dei servizi igienici è necessario eseguire un protocollo di azione concreta:

  1. Pulizia della polvere

Il primo passo per pulire bagni e servizi igienici è rimuovere la polvere da tutte le superfici con un panno umido inumidito con una soluzione di acqua e soluzione antibatterica; In questo modo disinfettiamo la superficie rimuovendo polvere e sporco.

  1. Pulizia di specchi e accessori

È importante prestare attenzione a tutti i dettagli; uno specchio molto pulito e brillante dà sempre una sensazione di igiene e comfort.

Per pulire lo specchio è necessario applicare un detergente per vetri e poi passare un panno pulito.

Per gli accessori da bagno, come portasciugamani, corrimani, asciugartici, ecc. e necessario dare loro una buona passata con un panno e candeggina o qualche altro prodotto di pulizia che garantisce la disinfezione.

Faremo lo stesso processo con le maniglie delle porte.

 

  1. Pulizia di servizi igienici e wc

Una delle parti fondamentali nella pulizia dei servizi igienici è la pulizia di lavandini e servizi igienici, oltre a docce e altri servizi, se presenti.

Per fare questo, è necessario dotarsi adeguatamente di guanti per la pulizia e fare una buona passata con un panno con soluzione anti calcare su tutte le superfici; e anche importante disinfettare correttamente il rubinetto.

Una volta che il panno è stato utilizzato pulirlo con acqua e candeggina.

Un altro panno deve essere preso asciutto per terminare l’asciugatura della superficie.

 

  1. Pulizia delle piastrelle

Questo è un lavoro laborioso; quindi è fatto meno frequentemente, ma non è meno importante. Le piastrelle sono esposte alla condensa e agli spruzzi, quindi è importante pulirle almeno una volta ogni due o tre giorni nei bagni pubblici.

  1. Pulizia e lavaggio dei pavimenti

Per i pavimenti è necessario effettuare un’aspirazione che rimuove tutta la polvere e lo sporco; in seguito devi strofinare con acqua e candeggina e lasciarli asciugare bene. Un buon trucco è eseguire l’intero processo durante la ventilazione del bagno; così facilitiamo l’asciugatura delle superfici dopo la pulizia.

Suggerimenti per mantenere i bagni puliti più a lungo

Ci sono alcuni suggerimenti che puoi seguire per garantire che i bagni siano sempre uno spazio piacevole per gli utenti:

Sostituzione di materiale sanitario

La carta igienica, le salviette e il sapone per le mani devono essere sempre disponibili. Per questo, è necessario che durante le operazioni di pulizia gli inventari di questi apparecchi vengano controllati e sostituiti quando necessario.

Uso di deodoranti per ambienti

I deodoranti per ambienti sono molto utili per mascherare i cattivi odori; anche se questo non ci esenta da una buona ventilazione.

Tieni presente che un bagno che non emette un buon odore può causare interruzioni o danni. A volte i tubi possono ostruire o accumulare sporcizia all’interno. Una revisione periodica delle strutture ci aiuta a garantire le sue buone condizioni per gli utenti.

Un buon metodo per garantire che i nostri bagni siano sempre perfettamente puliti consiste nell’utilizzare un generatore di ozono durante la pulizia dei bagni. L’ozono ha forti proprietà ossidanti ed è quindi ampiamente usato per disinfettare gli spazi chiusi. Inoltre è anche un potente deodorante, cioè rimuove qualsiasi odore senza mascherarlo ; ossida le particelle e l’odore semplicemente scompare.

Effettuare periodicamente una pulizia accurata

Affinché i bagni e i bagni siano al meglio, è sempre necessario eseguire una pulizia accurata ogni tanto. La pulizia profonda comprende la pulizia di pareti, piastrelle, giunti di piastrelle e pavimento. In questo modo ci assicuriamo di disinfettare completamente ogni angolo per fornire un ambiente completamente asettico e igienico nei bagni. Per questo, è anche ideale per eseguire un trattamento di disinfezione con ozono.

 

Bene caro lettore, questo articolo è finito. Per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti al mondo della pulizia e del giardinaggio, visita la nostra pagina Facebook, oppure la pagina Linkedin. Pubblicheremo tutti gli articoli del nostro blog!

Per ulteriori informazioni o per richiederci un preventivo per la pulizia della tua azienda o condominio, contattateci compilando il form a fianco, oppure chiamaci al numero 035 337267.

Buona giornata da Corinne Pulizie.

 

Previous Post
Newer Post