Quali sono i vantaggi della pulizia a vapore?

pulizia moquette

La pulizia a vapore è uno dei migliori metodi da utilizzare quando si esegue una sanificazione approfondita per la pulizia di una stanza. Chiunque abbia una macchina per la pulizia a vapore conosce perfettamente i numerosi vantaggi e i risultati che fornisce durante le operazioni di pulizia.

Dalla pulizia delle finestre alla pulizia dei giunti delle piastrelle, il vapore può essere il miglior alleato. Le macchine a vapore sono così utili e pratiche da essere ampiamente utilizzate per la pulizia industriale. Come una società specializzata nella pulizia, da Corinne raccomandiamo l’uso di macchine a vapore per la sua facilità d’uso e versatilità.

 

Le macchine a vapore furono introdotte nella pulizia domestica negli anni ’80, quando la compagnia italiana Polti introdusse la famosa “vaporetta”; nome commerciale con cui sono comunemente note tutte le macchine a vapore, indipendentemente dal marchio Polti. Di seguito spieghiamo i vantaggi e le funzionalità offerte da una macchina a vapore quando si pulisce qualsiasi spazio.

 

Vantaggi della pulizia a vapore

       

  1. Versatilità: Senza dubbio il primo vantaggio dell’utilizzo di una macchina a vapore per la pulizia è la sua versatilità. Come già evidenziato  prima questa macchina è un ottimo alleato sia per la pulizia domestica che industriale o professionale. Con una macchina per la pulizia  a vapore possiamo pulire qualsiasi sostanza e superficie; dai pavimenti alle cappe aspiranti, passando per piastrelle, vetro, cucine, vetroceramica, servizi igienici, è anche estremamente utile per rimuovere le macchie dai vestiti.
  2. Disinfezione: Le macchine per la pulizia a vapore emettono vapore ad alta temperatura e pressione, sono in grado di disinfettare tutti i tipi di superficie eliminando batteri, sporco, acari, ect …Proprio per questo sono ideali per la disinfezione di superfici difficili come tappeti e tende senza la necessità di utilizzare alcun prodotto per la pulizia poiché queste macchine funzionano esclusivamente con acqua.
  3. Sostenibilità: Uno dei grandi vantaggi è quello di non usare prodotti chimici o prodotti per la pulizia dato che si utilizza solo l’acqua in piccole quantità. Questo rende la macchina per la pulizia  a vapore uno dei metodi più ecologici e sostenibili per pulire e disinfettare.
  4. Pulizia di angoli e spazi difficili: Grazie all’alta pressione del vapore, questo può raggiungere qualsiasi spazio. Parliamo di quelle aree che non si sa mai come pulire, per esempio le persiane, i binari delle finestre, la parte interna del bagno, persino l’interno degli scarichi. Grazie a questa capacità, la macchina per la pulizia a vapore non è solo versatile, ma è in grado di esercitare il suo lavoro nelle aree molto complesse da pulire.
  5. Adattabilità: Grazie alla varietà di accessori si ha la possibilità di regolare la pressione e la temperatura. La macchina per la pulizia a vapore si adatta a tutti i tipi di operazioni di pulizia; con essa, se usata con la sua massima potenza, è possibile pulire il grasso di una cappa, pulire la tappezzeria di un auto o il divano. Questo strumento disinfetta le superfici complesse da pulire senza contare sul lavoro dei professionisti.
  6. Facilità di utilizzo: Sono facili da usare come qualsiasi aspirapolvere e i risultati sono assolutamente imbattibili.

 

Tipi di motori a vapore e il loro utilizzo

Nel mercato troverai diversi tipi e modelli di motori a vapore, ognuno di essi è stato progettato per un uso specifico nonostante ci siano modelli adattabili a tutti i tipi di lavori di pulizia.

Macchine a vapore convenzionali

Sono i cosiddetti  “vaporetti”, il modello classico che Polti ha introdotto all’inizio degli anni 80. Oggi sono molto più avanzati e dotati di tutti i tipi di accessori che li rendono uno degli strumenti di pulizia più versatili e capaci di effettuare qualsiasi tipo di pulizia.

A livello professionale, le macchine a vapore sono ampiamente utilizzate nella pulizia industriale, nella pulizia di cucine e in tutti i tipi di pulizia complessa. Sono molto efficaci per pulire cappe, servizi igienici, finestre, ecc.

Scope a vapore

Vengono utilizzate poco ma sono perfette per la pulizia dei pavimenti. Una scopa a vapore è molto simile a una scopa normale, solo che è in possesso di un serbatoio d’acqua e rilascia del vapore; questo le rende ideali per la pulizia di tutti i tipi di pavimenti e superfici ed è particolarmente adatta per la pulizia di pavimenti in parquet, terrazzo o marmo. Il grande vantaggio di queste scope è che si può totalmente evitare l’uso di candeggina e altri prodotti chimici, poiché il vapore disinfetta la superficie con una sola passata. La scopa a vapore è altamente raccomandata se si hanno animali domestici in casa.

 

Aspirapolvere con funzione a vapore

Oggi alcuni modelli includono un serbatoio d’acqua che consente loro di rilasciare il vapore. Questo aiuta ad aspirare la polvere e la sporcizia e permette di disinfettare mentre si aspira.

Pulitori a vapore portatili

Sono facilmente trasportabili e sono ideali per la pulizia dell’interno dell’auto o di piccoli spazi che non possono essere raggiunti con l’aspirapolvere. Sono perfetti anche per la pulizia di tende, binari per finestre e angoli difficili da raggiungere.

 

Bene caro lettore, questo articolo è finito. Per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti al mondo della pulizia e del giardinaggio, visita la nostra pagina Facebook, oppure la pagina Linkedin. Pubblicheremo tutti gli articoli del nostro blog!

Per ulteriori informazioni o per richiederci un preventivo per la pulizia della tua azienda o condominio, contattateci compilando il form a fianco, oppure chiamaci al numero 035 337267.

Buona giornata da Corinne Pulizie.

 

Previous Post
Newer Post